Instagram post's of @miche_barbet

EMERGENZA RACCOLTA FRAZIONE UMIDA: BLOCCO DEGLI IMPIANTI DI DESTINAZIONE

Anche Guidonia Montecelio, come la città di Roma e la provincia tutta, sta cercando soluzioni percorribili per riprendere la regolare raccolta della frazione umida. Malgrado le ultime due settimane di lavoro intenso per trovare impianti di conferimento in grado di recepire i nostri volumi, e malgrado l'ordinanza che ho emesso per scongiurare l'emergenza sanitaria, ancora a questo momento non riceviamo il via libera da nessuno degli impianti in Regione. Tutto questo, quindi, potrebbe provocare la mancata raccolta dell'umido in alcuni quartieri della città nei prossimi giorni. Stiamo perciò lavorando per l'attuazione di una soluzione alternativa che ci consentirà di superare l'emergenza. Prendendo atto del problema che ci accomuna a tutta la provincia, siamo certi della comprensione e della collaborazione di tutti i cittadini per superare questi giorni di di disagio.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #umido #rifiuti
9 likes 0

EMERGENZA RACCOLTA FRAZIONE UMIDA: BLOCCO DEGLI IMPIANTI DI DESTINAZIONE Anche Guidonia Montecelio, come la città di Roma e la provincia tutta, sta cercando soluzioni percorribili per riprendere la regolare raccolta della frazione umida. Malgrado le ultime due settimane di lavoro intenso per trovare impianti di conferimento in grado di recepire i nostri volumi, e malgrado l'ordinanza che ho emesso per scongiurare l'emergenza sanitaria, ancora a questo momento non riceviamo il via libera da nessuno degli impianti in Regione. Tutto questo, quindi, potrebbe provocare la mancata raccolta dell'umido in alcuni quartieri della città nei prossimi giorni. Stiamo perciò lavorando per l'attuazione di una soluzione alternativa che ci consentirà di superare l'emergenza. Prendendo atto del problema che ci accomuna a tutta la provincia, siamo certi della comprensione e della collaborazione di tutti i cittadini per superare questi giorni di di disagio. #sindaco #GuidoniaMontecelio #umido #rifiuti

10 hours ago
OGGI E’ LA FESTA DELLA MADONNA DI LORETO PROTETTRICE DELLA NOSTRA CITTA’

Oggi ricorre l’anniversario della festa della Madonna di Loreto patrona della nostra Città. Una festività che per noi guidoniani ha una doppia valenza, visto che la Madonna è protettrice anche degli aviatori e il nome Guidonia è proprio in ricordo del generale dell’aeronautica Alessandro Guidoni. Ringrazio, inoltre, il Parroco Diego Madera Roldan per l’invito alla funzione religiosa di questo pomeriggio. 
#sindaco #GuidoniaMontecelio #patrona
20 likes 2

OGGI E’ LA FESTA DELLA MADONNA DI LORETO PROTETTRICE DELLA NOSTRA CITTA’ Oggi ricorre l’anniversario della festa della Madonna di Loreto patrona della nostra Città. Una festività che per noi guidoniani ha una doppia valenza, visto che la Madonna è protettrice anche degli aviatori e il nome Guidonia è proprio in ricordo del generale dell’aeronautica Alessandro Guidoni. Ringrazio, inoltre, il Parroco Diego Madera Roldan per l’invito alla funzione religiosa di questo pomeriggio. #sindaco #GuidoniaMontecelio #patrona

1 day ago
FIRMATA LA CONVENZIONE SULLE CITTA’ DI FONDAZIONE: FACCIAMO SQUADRA CON LA CULTURA

Sabato abbiamo ufficialmente stipulato la convenzione sul “Sistema Integrato delle Città di Fondazione” tra le città di Fondazione del Lazio: Guidonia Montecelio, Pomezia, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Colleferro e Latina all’interno dei locali della Prefettura di Latina. Insieme a me  Elisa Strani Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Turismo ed il Presidente della Commissione Cultura Matteo Castorino.
Si tratta di una convenzione che punta a fare rete tra musei, biblioteche, archivi e servizi culturali delle nostre Città. Per la prima volta nella Regione Lazio vengono letteralmente messi a sistema i servizi culturali presenti nei nostri Comuni. La stessa Regione, infatti, ha riconosciuto il valore strategico di questa convenzione oltre che il pregio e l’originalità, visto che è la prima volta che nel Lazio viene firmato un atto di questo genere.
La nostra Amministrazione punta molto alla valorizzazione culturale del territorio, penso ad esempio al nostro Museo Rodolfo Lanciani che sta diventando sempre più metà turistica e teatro di eventi culturali di rilievo, grazie al lavoro dell’associazione Una Quantum inc, della Direttrice Ilaria Morini e del dottor Paolo Rosati; con questa convenzione avremo la possibilità di esportare questo modello e di apprendere di nuovi per arricchire il nostro. Facciamo, quindi, rete e squadra per la crescita culturale dei nostri territori.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #cultura #museo #fondazione
32 likes 0

FIRMATA LA CONVENZIONE SULLE CITTA’ DI FONDAZIONE: FACCIAMO SQUADRA CON LA CULTURA Sabato abbiamo ufficialmente stipulato la convenzione sul “Sistema Integrato delle Città di Fondazione” tra le città di Fondazione del Lazio: Guidonia Montecelio, Pomezia, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Colleferro e Latina all’interno dei locali della Prefettura di Latina. Insieme a me Elisa Strani Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Turismo ed il Presidente della Commissione Cultura Matteo Castorino. Si tratta di una convenzione che punta a fare rete tra musei, biblioteche, archivi e servizi culturali delle nostre Città. Per la prima volta nella Regione Lazio vengono letteralmente messi a sistema i servizi culturali presenti nei nostri Comuni. La stessa Regione, infatti, ha riconosciuto il valore strategico di questa convenzione oltre che il pregio e l’originalità, visto che è la prima volta che nel Lazio viene firmato un atto di questo genere. La nostra Amministrazione punta molto alla valorizzazione culturale del territorio, penso ad esempio al nostro Museo Rodolfo Lanciani che sta diventando sempre più metà turistica e teatro di eventi culturali di rilievo, grazie al lavoro dell’associazione Una Quantum inc, della Direttrice Ilaria Morini e del dottor Paolo Rosati; con questa convenzione avremo la possibilità di esportare questo modello e di apprendere di nuovi per arricchire il nostro. Facciamo, quindi, rete e squadra per la crescita culturale dei nostri territori. #sindaco #GuidoniaMontecelio #cultura #museo #fondazione

2 days ago
INCONTRO CON I CITTADINI DI MARCO SIMONE PER PARLARE DEI PROGETTI SU MOBILITÀ E TRASPORTI 
Ieri pomeriggio ho incontrato i cittadini di Marco Simone insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Correnti, all'Assessore ai Lavori Pubblici del IV Municipio Fabio Grifalchi  ed al Consigliere Regionale Valerio Novelli. L'incontro è stato organizzato dalla Consigliera Comunale Laura Spinella, insieme ai Consiglieri Alessandro Cocchiarella, Anna Checchi e Claudio Cos. 
Al centro dell’incontro i problemi del quartiere e, in particolare la questione di Via di Marco Simone che si allaga soprattutto nei periodi di forte pioggia. A breve verrà aperto un tavolo con il IV Municipio e tutti i soggetti coinvolti proprio in merito alle problematiche relative al fosso di Marco Simone. 
Abbiamo parlato del progetto del Comune di Guidonia Montecelio della nuova rotatoria su Via Palombarese e delle possibilità che un evento come la Ryder Cup del 2022 potrà fornire al territorio in termini di viabilità e trasporti. Pensiamo, ad esempio, al raddoppio della linea ferroviaria con la creazione della nuova stazione. 
Più in generale è stato affrontato il discorso della nuova convenzione Tpl con Tivoli e Marcellina che consentirà di avere un trasporto pubblico più efficiente e più vicino alle esigenze dei cittadini. Tanti, quindi, i progetti e le idee che, grazie anche ad un evento di portata nazionale, potranno diventare realtà sul nostro territorio.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #trasporti #progetti #marcosimone
21 likes 1

INCONTRO CON I CITTADINI DI MARCO SIMONE PER PARLARE DEI PROGETTI SU MOBILITÀ E TRASPORTI Ieri pomeriggio ho incontrato i cittadini di Marco Simone insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Correnti, all'Assessore ai Lavori Pubblici del IV Municipio Fabio Grifalchi ed al Consigliere Regionale Valerio Novelli. L'incontro è stato organizzato dalla Consigliera Comunale Laura Spinella, insieme ai Consiglieri Alessandro Cocchiarella, Anna Checchi e Claudio Cos. Al centro dell’incontro i problemi del quartiere e, in particolare la questione di Via di Marco Simone che si allaga soprattutto nei periodi di forte pioggia. A breve verrà aperto un tavolo con il IV Municipio e tutti i soggetti coinvolti proprio in merito alle problematiche relative al fosso di Marco Simone. Abbiamo parlato del progetto del Comune di Guidonia Montecelio della nuova rotatoria su Via Palombarese e delle possibilità che un evento come la Ryder Cup del 2022 potrà fornire al territorio in termini di viabilità e trasporti. Pensiamo, ad esempio, al raddoppio della linea ferroviaria con la creazione della nuova stazione. Più in generale è stato affrontato il discorso della nuova convenzione Tpl con Tivoli e Marcellina che consentirà di avere un trasporto pubblico più efficiente e più vicino alle esigenze dei cittadini. Tanti, quindi, i progetti e le idee che, grazie anche ad un evento di portata nazionale, potranno diventare realtà sul nostro territorio. #sindaco #GuidoniaMontecelio #trasporti #progetti #marcosimone

4 days ago
EMERGENZA UMIDO, LA NOSTRA VIRTUOSA CITTA' PAGA LA MANCANZA CRONICA DI IMPIANTI NELLA REGIONE LAZIO. ORDINANZA STRAORDINARIA E SIAMO AL LAVORO PER SOLUZIONE.

L'ordinanza che ho firmato ieri affronta il culmine di una situazione emergenziale nella nostra città che, pur potendo vantare livelli di raccolta differenziata importanti, paga la mancanza di impianti dove conferire il rifiuto. Come ben evidente nel testo, si tratta di un atto transitorio per scongiurare emergenze di carattere sanitario.
Per ben due volte sono andate deserte le gare che avevamo indetto per trovare soluzioni di conferimento per le nostre ingenti quantità di umido, e da mesi riusciamo a garantire il servizio solo grazie alle costanti sinergie attivate tra gli uffici della nostra amministrazione e le disponibilità ormai allo stremo degli impianti. Il nostro staff lavora alacremente e non si risparmia e insieme all'assessore all'ambiente Manuela Bergamo segue incessantemente le evoluzioni delle decisioni regionali al riguardo. 
La nostra situazione non è certo unica, visto che ultimamente molti altri Comuni stanno affrontando la stessa emergenza, e questo rende ancora più evidente la necessità di un piano rifiuti regionale efficiente, cosa che al momento non abbiamo e che rappresenterò nuovamente quanto prima al Presidente della Regione Lazio Nicola  Zingaretti.
Chiedo quindi l'attenzione e la comprensione di tutti i cittadini per superare questo difficile momento a cui stiamo dedicando tutte le energie a nostra disposizione. Il servizio di ritiro dell'umido con gli orari previsti non è modificato. Si tratta di una situazione temporanea, posso assicurare che continueremo a lavorare incessantemente a soluzioni per affrontare l'immediato e a soluzioni concrete per il lungo periodo in modo da non avere più simili criticità.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #umido #raccoltadifferenziata
13 likes 0

EMERGENZA UMIDO, LA NOSTRA VIRTUOSA CITTA' PAGA LA MANCANZA CRONICA DI IMPIANTI NELLA REGIONE LAZIO. ORDINANZA STRAORDINARIA E SIAMO AL LAVORO PER SOLUZIONE. L'ordinanza che ho firmato ieri affronta il culmine di una situazione emergenziale nella nostra città che, pur potendo vantare livelli di raccolta differenziata importanti, paga la mancanza di impianti dove conferire il rifiuto. Come ben evidente nel testo, si tratta di un atto transitorio per scongiurare emergenze di carattere sanitario. Per ben due volte sono andate deserte le gare che avevamo indetto per trovare soluzioni di conferimento per le nostre ingenti quantità di umido, e da mesi riusciamo a garantire il servizio solo grazie alle costanti sinergie attivate tra gli uffici della nostra amministrazione e le disponibilità ormai allo stremo degli impianti. Il nostro staff lavora alacremente e non si risparmia e insieme all'assessore all'ambiente Manuela Bergamo segue incessantemente le evoluzioni delle decisioni regionali al riguardo. La nostra situazione non è certo unica, visto che ultimamente molti altri Comuni stanno affrontando la stessa emergenza, e questo rende ancora più evidente la necessità di un piano rifiuti regionale efficiente, cosa che al momento non abbiamo e che rappresenterò nuovamente quanto prima al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Chiedo quindi l'attenzione e la comprensione di tutti i cittadini per superare questo difficile momento a cui stiamo dedicando tutte le energie a nostra disposizione. Il servizio di ritiro dell'umido con gli orari previsti non è modificato. Si tratta di una situazione temporanea, posso assicurare che continueremo a lavorare incessantemente a soluzioni per affrontare l'immediato e a soluzioni concrete per il lungo periodo in modo da non avere più simili criticità. #sindaco #GuidoniaMontecelio #umido #raccoltadifferenziata

4 days ago
SABATO AL TEATRO IMPERIALE SERATA DI SOLIDARIETA’ A SOSTEGNO DELL’AIRC

Oggi vi parlo di “Musica per la ricerca”, una bella iniziativa a sostegno dell’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che si terrà sabato 7 dicembre con inizio alle 21 al Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio. Si tratta di un concerto che vedrà esibirsi i ragazzi dell’Istituto Superiore “E.Majorana-L.Pisano”, mentre la serata sarà condotta da Anna Greggi che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità verso queste tematiche. Così come ringrazio il Preside Eusebio Ciccotti, anche lui sempre attento verso gli eventi di solidarietà. Il concerto è organizzato dal Comune di Guidonia Montecelio in collaborazione con Gms Eventi e con l’Istituto Superiore E.Majorana-L.Pisano. E’ prevista un’offerta minima di 5 euro che andranno, appunto, a sostenere la ricerca sul cancro. 
#sindaco #GuidoniaMontecelio #ricerca #cancro #teatroimperiale
9 likes 0

SABATO AL TEATRO IMPERIALE SERATA DI SOLIDARIETA’ A SOSTEGNO DELL’AIRC Oggi vi parlo di “Musica per la ricerca”, una bella iniziativa a sostegno dell’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che si terrà sabato 7 dicembre con inizio alle 21 al Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio. Si tratta di un concerto che vedrà esibirsi i ragazzi dell’Istituto Superiore “E.Majorana-L.Pisano”, mentre la serata sarà condotta da Anna Greggi che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità verso queste tematiche. Così come ringrazio il Preside Eusebio Ciccotti, anche lui sempre attento verso gli eventi di solidarietà. Il concerto è organizzato dal Comune di Guidonia Montecelio in collaborazione con Gms Eventi e con l’Istituto Superiore E.Majorana-L.Pisano. E’ prevista un’offerta minima di 5 euro che andranno, appunto, a sostenere la ricerca sul cancro. #sindaco #GuidoniaMontecelio #ricerca #cancro #teatroimperiale

6 days ago
VIABILITA’ E NUOVO TPL: NE ABBIAMO PARLATO SU LA VOCE TV

Il raddoppio della linea ferroviaria Tivoli-Roma con la nascita della nuova stazione ferroviaria a Guidonia Montecelio. E’ stato questo uno degli argomenti che abbiamo trattato nell’intervista di ieri nel programma
9 likes 0

VIABILITA’ E NUOVO TPL: NE ABBIAMO PARLATO SU LA VOCE TV Il raddoppio della linea ferroviaria Tivoli-Roma con la nascita della nuova stazione ferroviaria a Guidonia Montecelio. E’ stato questo uno degli argomenti che abbiamo trattato nell’intervista di ieri nel programma "Confronto" condotto da Fausto Sobrini su La Voce TV. Come Amministrazione crediamo molto nel Trasporto Pubblico Locale, per questo abbiamo firmato una convenzione con Tivoli e Marcellina per la creazione di un nuovo Ato (Ambito Territoriale Omogeneo) che consenta un trasporto pubblico integrato fra i tre Comuni. Un lavoro condiviso con la Regione Lazio e con le associazioni del territorio, alle quali stiamo chiedendo un contributo per i nuovi percorsi Tpl che siano più vicini alle esigenze dei cittadini. #sindaco #GuidoniaMontecelio #Tpl #intervista #lavocetv

7 days ago
SITUAZIONE CAVE, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTE ATTIVA PER RISOLVERE I PROBLEMI. IRRESPONSABILE CHI SOFFIA SUL FUOCO.

L'atto presentato dalla minoranza, durante il consiglio comunale di venerdì scorso, relativo a presunte azioni ostili dell'amministrazione nei confronti delle imprese del travertino, era perfettamente inutile oltre che strumentale e buono solo per tentare di aumentare la tensione su un tema sempre al centro dell'azione amministrativa comunale. Si tratta di un semplice atto di indirizzo che non avrebbe avuto alcun effetto amministrativo, un legittimo spunto di discussione ma nulla di risolutivo.
Prima di entrare nel merito, ci tengo a precisare che la soluzione l'avevamo già segnalata all'impresa: mettersi in regola per evitare il giudizio. Ma nessuna risposta.
Tutto parte dal ricorso fatto dal Comune al Capo dello Stato avverso ad un'autorizzazione all'apertura di una nuova cava concessa dalla Regione Lazio, senza che vi fossero le condizioni minime di sostenibilità ambientale in una zona già molto compromessa e impossibile da ripristinare. Prima di presentare il ricorso abbiamo atteso invano risposte dalla Regione Lazio sulle criticità che doverosamente abbiamo evidenziato. In sostanza, quindi, se la Regione Lazio avesse risposto alla Città si sarebbe evitato il ricorso. 
Ci tengo, inoltre, a rassicurare i lavoratori e i cittadini tutti, che tale decisione presa dall'Amministrazione non avrà nessun effetto sull'occupazione.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #cave
27 likes 1

SITUAZIONE CAVE, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTE ATTIVA PER RISOLVERE I PROBLEMI. IRRESPONSABILE CHI SOFFIA SUL FUOCO. L'atto presentato dalla minoranza, durante il consiglio comunale di venerdì scorso, relativo a presunte azioni ostili dell'amministrazione nei confronti delle imprese del travertino, era perfettamente inutile oltre che strumentale e buono solo per tentare di aumentare la tensione su un tema sempre al centro dell'azione amministrativa comunale. Si tratta di un semplice atto di indirizzo che non avrebbe avuto alcun effetto amministrativo, un legittimo spunto di discussione ma nulla di risolutivo. Prima di entrare nel merito, ci tengo a precisare che la soluzione l'avevamo già segnalata all'impresa: mettersi in regola per evitare il giudizio. Ma nessuna risposta. Tutto parte dal ricorso fatto dal Comune al Capo dello Stato avverso ad un'autorizzazione all'apertura di una nuova cava concessa dalla Regione Lazio, senza che vi fossero le condizioni minime di sostenibilità ambientale in una zona già molto compromessa e impossibile da ripristinare. Prima di presentare il ricorso abbiamo atteso invano risposte dalla Regione Lazio sulle criticità che doverosamente abbiamo evidenziato. In sostanza, quindi, se la Regione Lazio avesse risposto alla Città si sarebbe evitato il ricorso. Ci tengo, inoltre, a rassicurare i lavoratori e i cittadini tutti, che tale decisione presa dall'Amministrazione non avrà nessun effetto sull'occupazione. #sindaco #GuidoniaMontecelio #cave

7 days ago
15MILA EURO PER SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ORGANIZZATO EVENTI QUEST’ANNO

La nostra Amministrazione è vicina economicamente alle associazioni che hanno organizzato eventi nei primi 10 mesi del 2019. Abbiamo stanziato, infatti, 15mila euro che saranno utilizzati per le spese di compartecipazione agli eventi. Un aiuto concreto fornito da un’amministrazione sensibile verso le tante realtà positive del nostro territorio che, spesso a loro spese, regalano momenti di aggregazione per tutta la cittadinanza. 
Per accedere allo stanziamento c’è tempo fino al 6 dicembre, è possibile scaricare la modulistica a questo link:  http://www.guidonia.org/avviso/compartecipazione-a-spese-sostenute-da-associazioni-per-festeggiamenti-eventi-nellanno-2019/

#sindaco #GuidoniaMontecelio #eventi #associazioni
12 likes 0

15MILA EURO PER SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ORGANIZZATO EVENTI QUEST’ANNO La nostra Amministrazione è vicina economicamente alle associazioni che hanno organizzato eventi nei primi 10 mesi del 2019. Abbiamo stanziato, infatti, 15mila euro che saranno utilizzati per le spese di compartecipazione agli eventi. Un aiuto concreto fornito da un’amministrazione sensibile verso le tante realtà positive del nostro territorio che, spesso a loro spese, regalano momenti di aggregazione per tutta la cittadinanza. Per accedere allo stanziamento c’è tempo fino al 6 dicembre, è possibile scaricare la modulistica a questo link: http://www.guidonia.org/avviso/compartecipazione-a-spese-sostenute-da-associazioni-per-festeggiamenti-eventi-nellanno-2019/ #sindaco #GuidoniaMontecelio #eventi #associazioni

8 days ago
INTERVISTA SU LA VOCE TV

Oggi pomeriggio alle 19 sarò intervistato dal giornalista Fausto Sobrini all’interno del programma “Confronto” in onda su La Voce Tv, canale 666 del digitale terrestre. Sarà anche l’occasione per un confronto, appunto, sull’attività amministrativa e per un bilancio di metà mandato. 
#sindaco #GuidoniaMontecelio #intervista #tv
31 likes 0

INTERVISTA SU LA VOCE TV Oggi pomeriggio alle 19 sarò intervistato dal giornalista Fausto Sobrini all’interno del programma “Confronto” in onda su La Voce Tv, canale 666 del digitale terrestre. Sarà anche l’occasione per un confronto, appunto, sull’attività amministrativa e per un bilancio di metà mandato. #sindaco #GuidoniaMontecelio #intervista #tv

9 days ago
RITROVATO BUSTO DELL’IMPERATORE SETTIMIO SEVERO AL PARCO DELL’INVIOLATA, CHIEDERO’ L’ASSEGNAZIONE AL MUSEO LANCIANI

Il Parco Archeologico dell’Inviolata non smette di svelare tesori di valore inestimabile. E’ stato, infatti, rinvenuto di recente un busto raffigurante l’imperatore Settimio Severo. L’opera è stata ritrovata a seguito di uno scavo clandestino, è stata recuperata dalla Guardia di Finanza e restaurata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Secondo i primi riscontri il busto potrebbe derivare dallo stesso complesso in cui fu rinvenuta la Triade Capitolina. L'opera verrà presentata mercoledì 4 dicembre a Palazzo Patrizi Clementi. Ringrazio la Sovrintendenza e la Guardia di Finanza per l’ottimo lavoro svolto e nei prossimi giorni chiederò ufficialmente l'assegnazione dell’opera al Museo Rodolfo Lanciani, così da dare ancora più lustro al nostro Museo. 
#sindaco #GuidoniaMontecelio #SettimioSevero #busto #museo
38 likes 1

RITROVATO BUSTO DELL’IMPERATORE SETTIMIO SEVERO AL PARCO DELL’INVIOLATA, CHIEDERO’ L’ASSEGNAZIONE AL MUSEO LANCIANI Il Parco Archeologico dell’Inviolata non smette di svelare tesori di valore inestimabile. E’ stato, infatti, rinvenuto di recente un busto raffigurante l’imperatore Settimio Severo. L’opera è stata ritrovata a seguito di uno scavo clandestino, è stata recuperata dalla Guardia di Finanza e restaurata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Secondo i primi riscontri il busto potrebbe derivare dallo stesso complesso in cui fu rinvenuta la Triade Capitolina. L'opera verrà presentata mercoledì 4 dicembre a Palazzo Patrizi Clementi. Ringrazio la Sovrintendenza e la Guardia di Finanza per l’ottimo lavoro svolto e nei prossimi giorni chiederò ufficialmente l'assegnazione dell’opera al Museo Rodolfo Lanciani, così da dare ancora più lustro al nostro Museo. #sindaco #GuidoniaMontecelio #SettimioSevero #busto #museo

9 days ago
ARTIGIANATO ED ARCHEOLOGIA DIGITALE SABATO SCORSO AL MUSEO LANCIANI

Sabato ho partecipato all’evento: “Dal Faber all’Archeofaber digitale” che si è tenuto al Museo Rodolfo Lanciani. Insieme al Presidente della Commissione Cultura Matteo Castorino, abbiamo assistito alla realizzazione di una medaglia in sbalzo e cesello raffigurante la Triade Capitolina realizzata dal maestro Giuseppe Cialone. Un altro momento importante è stato il “Virtual Tour 360°” all’interno del Museo, in cui le opere sono state spiegate dalla Conservatrice Martina Frau e dall’ingegner Valerio De Luca. Una giornata all’insegna della cultura aperta anche ai ragazzi della scuola I.C. Leonardo Da Vinci, 15 ragazzi hanno, infatti, partecipato al laboratorio di archeologia digitale. L’iniziativa di sabato è all’interno di una programmazione molto ampia che l’associazione Una Quantum Inc., insieme alla direttrice Ilaria Morini ed al dottor Paolo Rosati stanno portando avanti. Con l’assessore alla Cultura Elisa Strani stiamo mettendo in campo tutte le azioni per valorizzare questo importante e prezioso lavoro.

#sindaco #GuidoniaMontecelio #museo #cultura
31 likes 0

ARTIGIANATO ED ARCHEOLOGIA DIGITALE SABATO SCORSO AL MUSEO LANCIANI Sabato ho partecipato all’evento: “Dal Faber all’Archeofaber digitale” che si è tenuto al Museo Rodolfo Lanciani. Insieme al Presidente della Commissione Cultura Matteo Castorino, abbiamo assistito alla realizzazione di una medaglia in sbalzo e cesello raffigurante la Triade Capitolina realizzata dal maestro Giuseppe Cialone. Un altro momento importante è stato il “Virtual Tour 360°” all’interno del Museo, in cui le opere sono state spiegate dalla Conservatrice Martina Frau e dall’ingegner Valerio De Luca. Una giornata all’insegna della cultura aperta anche ai ragazzi della scuola I.C. Leonardo Da Vinci, 15 ragazzi hanno, infatti, partecipato al laboratorio di archeologia digitale. L’iniziativa di sabato è all’interno di una programmazione molto ampia che l’associazione Una Quantum Inc., insieme alla direttrice Ilaria Morini ed al dottor Paolo Rosati stanno portando avanti. Con l’assessore alla Cultura Elisa Strani stiamo mettendo in campo tutte le azioni per valorizzare questo importante e prezioso lavoro. #sindaco #GuidoniaMontecelio #museo #cultura

10 days ago